home  »  Approfondimenti  »  Maria e lo Spirito Santo

Maria e lo Spirito Santo

di Marco Tibaldi

Gesù per entrare nel mondo ha seguito il percorso di tutti gli uomini. Solo il suo concepimento è stato unico a causa della singolarità della sua persona in cui sono riunite due nature: la divina e l’umana. Per questo motivo «Concepito per opera dello Spirito Santo» significa “che la Vergine Maria ha concepito il Figlio eterno nel suo grembo per opera dello Spirito Santo e senza la collaborazione di uomo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te»(Lc1,35), le ha detto l’Angelo nell’ Annunciazione.” (Comp 94).

Maria è una donna a tutti gli effetti anzi è il modello di ogni donna in virtù della sua immacolata concezione. In lei l’umanità pensata da Dio per ogni uomo si può osservare in tutta la sua perfezione: “Dio ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio: per compiere tale missione, è stata concepita immacolata. Questo significa che, per la grazia di Dio e in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento.” (Com 96)

Maria è stata una vera madre e al tempo stesso le si può attribuire il titolo unico di “Madre di Dio”: “Maria è veramente Madre di Dio perché è la madre di Gesù (Gv 2,1; 19,25). In effetti, colui che è stato concepito per opera dello Spirito Santo e che è diventato veramente suo Figlio, è il Figlio eterno di Dio Padre. È Dio egli stesso.” (Comp 95)

Maria è parte integrante del disegno di salvezza a cui collabora attivamente: per la grazia di Dio Maria è rimasta immune da ogni peccato personale durante l’intera sua esistenza. È la «piena di grazia» (Lc 1,28), la «Tutta Santa». Quando l’Angelo le annuncia che avrebbe dato alla luce «il Figlio dell’ Altissimo» (Lc 1,32), ella dà liberamente il proprio assenso con «l’obbedienza della fede» (Rm 1,5). Maria si offre totalmente alla Persona e all’opera del suo Figlio Gesù, abbracciando con tutta l’anima la volontà divina di salvezza. (Comp 97)

La maternità di Maria è quindi universale, abbraccia ogni uomo:

“Maria ha un unico Figlio, Gesù, ma in lui la sua maternità spirituale si estende a tutti gli uomini che egli è venuto a salvare. Obbediente al fianco del nuovo Adamo, Gesù Cristo, la Vergine è la nuova Eva, la vera madre dei viventi, che coopera con amore di madre alla loro nascita e alla loro formazione nell’ordine della grazia. Vergine e Madre, Maria è la figura della Chiesa, la sua più perfetta realizzazione”. (Comp 100)