home  »  I Luoghi Santi  »  Avdat

Avdat

Nell’Alto Negev, le rovine di Avdat si alzano contro la selvaggia solitudine del deserto di Zin. Un tempo, il Popolo di Israele camminava su questa terra e furono i Nabatei, più tardi, figli del deserto, con i loro cammelli carichi di spezie diretti verso il Mediterraneo, a fondare Avdat che, insieme alle città sorelle di Shivta e Mamshit, costituiva un punto di sosta per le loro carovane.

Sotto il dominio di Roma, Avdat crebbe da caravanserraglio a città, e quando i Bizantini portarono il cristianesimo nel Negev, i tempi nabatei divennero chiese e Avdat prosperò come non era mai accaduto prima. Dalla chiesa, con una vista spettacolare aperta sul deserto, vedrete il battistero a forma di croce, accanto ad un altro, più piccolo, per i bambini. Un torchio per l’uva rivela le antiche abilità agricole che sfidavano il deserto, e che ancora oggi gli agricoltori del Negev cercano di emulare.

Avdat è stata dichiarata Sito Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel giugno 2005. Avdat è stato anche il luogo delle riprese di Jesus Christ Superstar.