home  »  I Luoghi Santi  »  Città di David

Città di David

Per Città di David si intende il nucleo originario di Gerusalemme, posto sul monte Sion, fondato dai Gebusei e conquistato dal re Davide (1000 a.C. circa). Suo figlio Salomone fortificò anche la zona Nord della collina, più elevata (700 m s.l.m.), e vi costruì il Tempio.

Sion risulta essere più bassa delle colline circostanti. Con l’estendersi di Gerusalemme, la città antica prese il nome di “città bassa”, mentre la zona a ovest “città alta”. Attualmente si trova al di fuori delle mura, che individuano la città antica.

Ophel

L’Ophel è una collina a nord del monte Sion, il nucleo originario della città di Gerusalemme.

L’Ophel appartiene a un unico rilievo a forma di clava con asse NordSud, la cui parte più grossa e alta (750mlsm) è rivolta a Nord. È individuato dalla valle del Cedron sul lato Est, e dalla valle centrale del Tyropoeon a Ovest. Sion è la parte più bassa, il manico di questa clava, e qui fu fondato il nucleo originario della città.

L’Ophel, spesso chiamato “Sion” per estensione del termine, è il nome dato al pendio che sale da Sion alla spianata superiore, il monte Moriah, dov’è la spianata del Tempio, attualmente occupata dalla moschea di Omar. Il nome ophel significa “tumulo”, “mucchio”, probabilmente a ragione della natura rocciosa.

Sebbene l’Ophel fosse circondato da mura ai tempi di re Davide, attualmente, si trova a Sud, al di fuori della cerchia di mura che individuano la cosiddetta città vecchia.

fonte: wikipedia

Il parco archeologico

Attraverso l’emozionante Città di David, che rivela 4mila anni di storia, i visitatori riescono ad avere una maggior comprensione dell’unicità di Gerusalemme nel mondo. Il parco archeologico si affaccia sulle rovine di un monumentale edificio ritenuto la dimora dei sovrani di Gerusalemme, e un’enorme cisterna d’acqua evoca la storia della prigionia di Geremia (Geremia 38,6). Il tour prosegue discendendo lungo il Pozzo di Warren e i tunnel della sorgente di Gihon, scoperti più recentemente, dove venne Salomone venne incoronato re (I Libro dei Re 1,33), procedendo fino ai resti della Piscina di Siloam, o Siloe, dove si lavò il cieco guarito da Gesù (Giovanni 9,11).

fonte: goisrael.it