home  »  I percorsi spirituali  »  La notte  »  5° giorno: Madaba / Monte Nebo / Qasr El Yahud / Betlemme

5° giorno Madaba / Monte Nebo / Qasr El Yahud / Betlemme
La notte di Betlemme (Lc 2,1-20)

In mattinata partenza per Madaba, la città dei mosaici lungo la via regia: nella chiesa di San Giorgio si può ammirare il celebre mosaico della Mappa che rappresenta la Terra Santa secondo i canoni teologici e geografici cristiani di epoca bizantina. Culmine della giornata sarà la salita al Monte Nebo, i cui ricordi biblici sono centrati sulla figura di Mosè, che da qui ha contemplato la Terra Promessa, per essere poi sepolto nella “valle, in terra di Moab”. Visita alla chiesa del Memoriale, appena restaurata e molto suggestiva per i pavimenti musivi che conserva.

Partenza per il confine con Israele: pazientemente ci metteremo in coda per il disbrigo delle formalità d’uscita dalla Giordania e per le formalità d’ingresso in Israele.

Arrivo in Israele, incontro con la guida locale/animatore spirituale e trasferimento a Gerico la città più “bassa” e antica della terra passando davanti all’antichissimo Tell (non è prevista la visita). Pranzo. Successiva sosta a Qasr El Yahud sul Giordano, luogo che fa memoria del Battesimo ricevuto da Gesù per mano di Giovanni il Battista. Arrivo a Betlemme per la visita alla Basilica della Nativit,à evento portato alla ribalta della grande storia dall’evangelista Luca. Visita alle grotte sotto la chiesa di Santa Caterina, a quella di San Girolamo e a quella dei Santi Innocenti. Sistemazione in albergo/casa religiosa, cena e pernottamento.

Maria e Giuseppe hanno dovuto affrontare il parto di Gesù di notte, da soli, senza il conforto dei propri concittadini perché “per loro non c’era posto nell’alloggio” (Lc 2,7). Proprio questa situazione di esclusione notturna, però, consente l’incontro con coloro che vivevano ai margini della società: i pastori che “pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte, facendo la guardia al loro gregge” (Lc 2, 8). Di notte avvengono incontri insperati e coloro che erano i meno adatti diventano i primi annunciatori della gioia per la nascita del bambino.

Un approfondimento sulla morte di Mosè al Monte Nebo

continua..

Meditazione al Campo dei Pastori di Marco Tibaldi

continua..