home  »  I percorsi spirituali  »  La Buona Notizia  »  La Buona Notizia: cominciando ..  »  6° giorno: Gerusalemme

6° giorno Gerusalemme: Monte Sion / Getzemani / quartiere ebraico
“Perché questo spreco di profumo?” (Mc 14,4)

Rileggiamo il racconto della passione e risurrezione di Gesù, secondo il racconto dell’evangelista Marco lungo i santuari del Monte Sion. Partiremo dal Cenacolino (francescano), proseguiremo al Cenacolo, la sala dell’ultima cena di Gesù, e termineremo le visite alla Chiesa di S. Pietro in Gallicantu. A piedi (per chi vuole in bus), passando per la valle del Cedron, raggiungeremo la base del Monte degli Ulivi, dove visiteremo la Grotta dell’Arresto, la Tomba della Madonna e la Basilica del Getzemani.

Nel pomeriggio visiteremo a piedi il quartiere ebraico, cominciando dal Muro Occidentale, chiamato Kothel, per gli ebrei il muro dell’attesa. Da questa prospettiva scorgeremo le cupole delle imponenti moschee islamiche di Al’Aqsa e della Roccia – non visitabili.

La passione di Gesù comincia a Betania ed è simbolicamente racchiusa nel gesto della donna che rompe un vasetto di alabastro pieno di nardo. Un gesto che suscita scandalo in molti, ma che Gesù approva. È lui il vaso prezioso che ora viene rotto e  ‘sprecato’ nella sua passione, per spandere il suo profumo di vita su tutte le persone che incontrerà in queste ore.

tratto da J. Ratzinger, "Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione", Libreria Editrice Vaticana, 2001.

continua..

tratto da Carlo Maria Martini, I Racconti della passione. Meditazioni, Morcelliana 1994, 83-84.

continua..

di Enzo Bianchi, tratto da Jesus 2013

continua..

di M. Tibaldi - tratto da "La Porta del cielo", ETS, Milano 2013.

continua..